VIII International Award Journalism & Arts "Gino Votano"

 

 

 

Reggio Calabria, January 31. 2011

 

 

2010     Stampa

 

2020  2019  2018 2017  2016   2015  2014  2013  2012 

 2011   2010 2009  2008  2007   2006  20052004  2003      

 

Home  Presentation Form Partnership  Press Contacts  Gino Votano 

 

 

Best Mediterranean documentary

 

Tonia Cartolano "Innocenza alla sbarra"

 

 

 

E’ andato a “Innocenza alla sbarra” di Tonia Cartolano, andato in onda su SkyTg24, l’ottava edizione del premio giornalistico internazionale “Gino Votano” per il miglior documentario del Mediterraneo, Il premio è stato assegnato all’auditorium del liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria da una giuria mista di studenti e giornalisti professionisti. Il premio é stato consegnato dal segretario della Fnsi Calabria, Carlo Parisi (nella foto).
Tonia Cartolano, avellinese, 33 anni, si è laureata nel 2004 alla Scuola di Giornalismo della Cattolica dopo aver discusso la tesi, coadiuvata da Monica Maggioni. Poi ha fatto uno stage a RTL 102.5. Poi una serie di stage a Sky, fino all’assunzione a SkyTg24. “Prima o poi nella vita di ognuno passa il famoso treno”, dice Tonia, “l’importante è saperlo riconoscere e avere la forza di salirci su. Per farlo devi avere i muscoli allenati la passione e soprattutto la voglia di salirci. Altrimenti quel treno passa e non sai se ritornerà rischiando magari di perdere per sempre l’occasione della tua vita”.Il premio é stato assegnato da una giuria di giornalisti professionisti, il vicedirettore del Tg2, Carlo Pilieci, il segretario regionale della Fnsi Calabria, Carlo Parisi, Francesco Votano del Tg1, e gli studenti Marco Papandrea e Lucia Iannò.
Negli anni, il premio per il miglior documentario è andato a “Il mio caro amico Papa”, confidenze e immagini inedite di Giovanni Paolo II di Enzo Romeo del Tg 2; il bellissimo “Cartagena” di Tonino Pinto che aveva tra i suoi protagonisti, il premio Nobel colombiano, Gabriel Garcia Marquez; “Mattone dopo mattone”, una denuncia sull’abusivismo edilizio di Elisa Anzaldo del Tg 1 “Cento anni dopo il terremoto”, con ricostruzioni originali del terremoto di Reggio e Messina di Roberto Olla del Tg 1; la lettura del terremoto d’Abruzzo nei reportages di SkyTg24 di Flavio Isernia, “Il Ponte interrogativo”, sulla mancanza di infrastrutture tra Sicilia e Calabria di Alessandro Gaeta del Tg 1, un’inchiesta inedita di Daniele Valentini alla scoperta delle Domus romane nel sottosuolo romano.

 

Territorio | Maria Rosaria Rao (Italia), miglior progetto culturale del Mediterraneo

 

 

 

Per il “miglior progetto culturale del Mediterraneo" é stata premiata la preside del liceo artistico “Mattia Preti”, Maria Rosaria Rao, Premio consegnato dal coordinatore del Csa, Giuseppe Geria (nella foto). Lo scorso anno era stato assegnato alla preside della facoltà di Architettura di Tunisi, Najat El Hedhley Boubaker. Il liceo artistico in questi anni ha promosso una importante mostra sul “Futurismo calabrese” e adesso un progetto con un pool di scuole del Mediterraneo, in Turchia. Il liceo “Mattia Preti”è diventato un vero propulsore, incubatore divulgatore culturale in tutto il bacino del Mediterraneo.
Il premio alla preside Maria Rosaria Rao è stato assegnato “per l’alta qualità dei contenuti culturali e per la realizzazione di progetti di alto interesse scientifico e artistico, dalla collaborazione con altri istituti del Mediterraneo alla splendida mostra sui futuristi calabresi, che hanno trasformato il liceo artistico Mattia Preti in uno dei più importanti motori di conoscenza, formazione e divulgazione della scuola italiana ed europea”.

 

Junior Reporter | Francesca Olivo (Italia), miglior giovane giornalista

 

 

 

A Federica Olivo, del liceo scientifico “Giuseppe De Lorenzo” di Lagonegro quello di miglior giovane giornalista 2010.  Il premio a Federica Olivo, adesso giovane universitaria, è stato assegnato “per la capacità di Lettura della Realtà, nonostante la giovane età, ma anche per la competenza linguistica e per la grande passione che ha verso questo mestiere inteso come analisi del Quotidiano”. Federica Olivo ha lavorato pubblicando i suoi articoli su www.radiocampus.us, seguendo il corso di giornalismo online che é ormai un appuntamento per gli studenti delle scuole medie italiane, realizzato con il patrocinio del Csa di Reggio Calabria e la Fnsi. Il premio a Federica Olivo é stato consegnato dal presidente del consiglio provinciale di Reggio Calabria, Giuseppe Giordano

 

 

Dokumenta | La prima intervista

 

 

 

Anche quest'anno alla cerimonia del premio giornalistico internazionale "Gino Votano", i ragazzi che seguono il corso di quest'anno hanno potuto fare le loro prime esperienze nelle interviste dal vivo, con telecamera e nell'uso di macchione fotografiche e videocamere. Lucia Iannò e Marco Papandrea hanno intervistato i protagonisti della cerimonia.

 

 

Forum | Informazione e Detenzione minorile

 

 

 

Al convegno su “Informazione e detenzione, giornalismo di inchiesta e di indagine”, hanno partecipato anche Carlo Parisi, segretario Fnsi Calabria, che si è congratulato con il documentario della Cartolano che ha rispettato in pieno la carta di Treviso, in una inchiesta in cui c’erano minori a rischio e detenuti con le madri e che ha premiato la Cartolano. La Cartolano ha ricordato che è stato ripreso un progetto di legge per impedire che i bambini paghino il carcere proprio in questi giorni su spinta della presidente della Commissione della Camera, Giulia Bongiorno. Il coordinatore del Csa, Giuseppe Geria, che ha riconosciuto l’importanza del corso di giornalismo online e la presenza dell’elemento informazione all’interno della scuola, per la crescita dei giovani. Geria ha consegnato il premio alla preside Maria Rosaria Rao. Intervento di Guido Leone, che fin dall’inizio ha ispirato il Premio Votano indirizzandolo verso l’intervento nelle scuole e il sostegno di iniziative giornalistiche nelle scuole. Francesco Votano ha ricordato come il Premio Votanio ha premiato nel tempo colleghi che oggi occupato posizioni di prestigio all’interno delle loro testate nazionali e ha parlato della delicatezza del documentario della Cartolano.

 

 

Focus | Pino Piromalli (Italia), progetto sui cuntruvadori calabresi

 

 

Francesco Votano, presidente dell'associazione culturale "Teatro del Mediterraneo" ha presentato anche un progetto di recupero del volgare calabrese attraverso il recupero dei Fiori e Rispetti della scuola calabrese alla corte di Federico II di Svevia conservatori attraverso la tradizione orale della campagne calabrese. Pino Piromalli ha lavorato al recupero degli accordi e dei ritmi derivanti dallo zejel arabo. Il cantastorie reggino ha cantato e interpretato i ritmi duecenteschi scoperti nelle campagne reggine dallo studioso Mandalari nella seconda metà dell'Ottocento.